Premio Czaschka 2017

Home / Premio Czaschka 2017

“(…) Quando parli di libri d’artista, i musei pensano sia un fatto marginale alla storia dell’arte, mentre il libro è una storia parallela molto precisa. I libri d’artista accompagnano le poetiche, le differenze, le continue trasformazioni del pensare l’arte. Lo fanno in modo assolutamente costante, cambia solamente il mezzo (…)”

Giorgio Maffei

Lavori in corso

Il primo giorno di Giugno ha avuto inizio la residenza artistica di Chiara Fantaccione (studentessa RUFA, secondo anno Master in Grafica d’arte) e William Dawey (Second year Master Degree in Visual Communication, Royal College of Art, London, ex alumni Central Saint Martins) . I due studenti sono stati selezionati dalla Fondazione per la realizzazione di un libro d’artista ciascuno, che sarà progettato e costruito negli studi dell’Opificio della Rosa. Il primo step della residenza durerà fino al 16 giugno.

OGGETTO DEL CONCORSO

Borsa di studio, su concorso ad invito, per la produzione di libri d’artista.
Per l’edizione 2017 sono coinvolte le università Central Saint Martins, University of the Arts London e RUFA, Rome University of Fine Arts.
La partecipazione al bando avverrà su invito di una commissione interna delle università: un team di docenti, si occuperà di selezionare, i ragazzi più creativi e meritevoli.
Per partecipare al bando gli studenti dovranno presentare un progetto libero, per la realizzazione di un libro d’artista, che risponda a criteri di creatività e originalità.
Il concorso è rivolto a studenti che dimostrino conoscenze professionali legate al progetto che presentano.
Sarà poi selezionato un allievo per ciascuna università per realizzare il proprio progetto, in residenza artistica, presso gli studi dell’Opificio della Rosa in Provincia di Rimini.

FINALITÀ
La Fondazione Renate Herold Czaschka si propone di mettere in contatto giovani artisti provenienti da Paesi diversi, per permettergli, attraverso un progetto di residenza/scambio, di accrescere le proprie conoscenze e nutrire la propria creatività.
I due artisti selezionati verranno messi in grado di realizzare un’edizione del proprio progetto, affiancati da professionisti.
La Fondazione avrà cura della promozione delle opere in ambito internazionale.

TEMA
Gli studenti saranno valutati sulla base di un progetto che non avrà alcun vincolo tematico.
Saranno liberi di esprimere la propria creatività finalizzata alla realizzazione di un libro d’artista.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Il progetto, basato sul concetto di multiplo, sarà concepito per poter essere realizzato con tecniche rilievografiche, calcografiche e tipografiche. Saranno comunque tenute in considerazione anche altre possibilità espressive e sperimentali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al bando è su invito.
Gli studenti di entrambe le università saranno individuati, dai rispettivi docenti e, in base alle proprie capacità creative e di autonomia, saranno chiamati a presentare il proprio concept.
I due progetti vincitori saranno selezionati dai membri della commissione interna e da esperti della Fondazione Renate Herold Czaschka.
Ogni allievo invitato dovrà presentare:
– Un concept di circa 1200 battute in cui è descritto il progetto da realizzare, corredato da 3-5 immagini (JPG di circa 1 MB ognuna).
– Un portfolio che dimostri le capacità tecniche e artistiche relative al progetto presentato.

REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
I progetti di libro d’artista selezionati dalla commissione, saranno realizzati a spese della Fondazione.
La Fondazione  Renate Herold Czaschka é editore dei libri d’artista realizzati e opererà nel modo più consono alla loro realizzazione, mettendo a disposizione maestranze qualificate dove ce ne sia necessità, e una supervisione del processo creativo e produttivo in tutte le sue fasi. In quanto editore si riserverà il potere decisionale nelle fasi salienti della realizzazione per permettere la riuscita dei lavori in modo professionale e qualitativamente ineccepibile.
Ciascun libro sarà realizzato in un minimo 15 copie e 3 p.d.a, di cui 8 copie e un p.d.a. saranno di proprietà dell’artista e le rimanenti 7 copie e 2 p.d.a rimarranno di proprietà della Fondazione.
La Fondazione metterà a disposizione dei due artisti:
– spazi, attrezzature, materiali.
– supporto tecnico per la realizzazione delle edizioni.
– alloggio per l’intero periodo di residenza.
A carico di ciascun artista partecipante:
– viaggio.
– spese di vitto per il periodo di residenza.

TIMETABLE
31 gennaio 2017
Invito degli studenti selezionati a presentare il concept
28 febbraio 2017
Presentazione dei concept
15 marzo 2017
Comunicazione dei progetti selezionati
1-16 giugno 2017
Prima parte della residenza artistica, per la realizzazione del progetto, presso gli studi dell’Opificio della Rosa
15-30 settembre 2017
Seconda parte della residenza artistica, per la conclusione del progetto, presso gli studi dell’Opificio della Rosa.

Info: www.fondazioneczaschka.org • www.opificiodellarosa.org
Contatti:  Gianna Bentivenga, Coordinatore progetto (info@fondazioneczaschka.org) – Umberto Giovannini, Coordinatore Central Saint Martins (info@umbertogiovannini.it)
Maria Pina Bentivenga, Coordinatore RUFA (info@mariapinabentivenga.com)